Cucina Naturale dicembre 2022
Natale, feste e tanta gioia a tavola nel nuovo numero di Cucina Naturale di dicembre con la bella sorpresa di un intero menu a firma dello Chef Giuseppe Capano!
Giusto per ingolosirvi un po’ ecco i piatti prelibati che propone lo chef:
- Scones ai tre ripieni con piccola tartare di salmone selvatico marinato alla melagrana
- Ravioli venere con ripieno di broccoletti, salsa di porri al camembert, zafferano e salvia
- Cocotte al forno con indivia belga, funghi e melagrana
- Baccalà in infusione di alloro e cedro con salsa verde di prezzemolo, purea di carote al tartufo e polvere di olive nere
- Torta di natale con crema al caffè, tartufini e clementine.
Ancora prima del menu troverete sempre a sua firma gli utili, pratici e preziosi consigli sulla spesa e una bella panoramica sull’uso delle spezie in cucina con focus principale su peperoncino, vaniglia, chiodi di garofano, cannella, noce moscata e cardamomo.
Il pandoro che avanza, spesso anche in grandi quantità, dalle feste e dagli incontri tradizionali di fine anno è un classico del natale e si rischia spesso di sprecare con grande dispiacere un prodotto magari di pasticceria artigianale di grande pregio.
Non è certo il caso di correre questo rischio e neanche di consumare pandori all'infinito, perché possiamo riusare quello che rimane per preparare interessanti ricette prevalentemente dolci, ma con qualche spunto sorprendente e intrigante anche nel salato, il tema dell’articolo dello Chef che vi aiuterà a smaltire con originalità il vostro pandoro rimasto!!!
I buoni cedri portano con se mille virtù nutrizionali e sostanze benefiche che è bene sfruttare anche oltre la loro stagione naturale, per questo riuscire a conservarli a lungo può rivelarsi una buona scelta che sa deliziare molto bene anche il palato ed essere un opportunità per arricchire piatti doli e salati così in un altro articolo lo Chef a appositamente ideato delle “Bucce di cedro in conserva con miele e vaniglia” e una profumata “Marmellata densa di cedro a basso tenore di zuccheri”!
Per tutto il resto iniziate con leggere la presentazione ufficiale o collegandovi a questo link diretto sul sito di Cucina Naturale sperando che poi approfondirete sulla rivista vera e proprio decidendo magari di farvi un bel regalo e abbonarvi!!!
Cucina Naturale di dicembre: Natale con le spezie
Un Natale per tutti, per chi in tavola ama la tradizione ma anche per chi segue uno stile alimentare particolare, o ha semplicemente voglia di provare, anche durante le festività, nuove alchimie di sapori
È il Natale il protagonista indiscusso di Cucina Naturale di dicembre.
Un posto d’onore in questo numero spetta alle spezie. Nella cover story vi raccontiamo come sceglierle, conservarle e poi usarle in cucina, sfruttando al top i loro sapori. Ma non dimentichiamo che hanno anche grandi virtù terapeutiche. Le troverete quindi protagoniste di profumate e deliziose tisane che vi aiuteranno ad affrontare al meglio i piccoli disturbi, digestivi e non, tipici delle festività.
Sempre in tema di spezie, abbiamo dedicato allo zenzero la rubrica A tutto tondo, per assaporarlo candito, essiccato, marinato e in tazza.
Nella Spesa di stagione il nostro chef ci racconta come scegliere, sgranare e utilizzare i preziosi chicchi della melagrana. Oltre a sfruttare la buccia delle clementine per dolci e tisane, quella dello zenzero per un buon brodo e tante altre curiosità per sfruttare al 100% i migliori prodotti di questa stagione.
Durante le feste di fine anno la frutta secca è molto presente in tavola. Così nella rubrica Che cosa sono troverete alcuni suggerimenti per scegliere nuovi mix adatti a ogni esigenza. E poi potrete assaporare noci, nocciole, mandorle, pistacchi in gustosissimi piatti salati, come il Wellington vegetariano che vedete in copertina.
Non abbiamo certo dimenticato i dolci che in questo mese regnano sovrani. Abbiamo scelto di rispolverare antiche ricette regionali, ovviamente proponendole nella nostra versione con meno calorie, ma sempre golosissima.
Un altro must del Natale sono le paste ripiene. Se non volete rinunciarvi ma avete voglia di variare rispetto alla tradizione, le ricette di Easy cook sono ciò che fa per voi. Perfette anche se seguite una dieta gluten free o vegan.
Dopo tutte queste prelibatezze, arriva il momento di dedicare un pensiero, non troppo ansiogeno, alla dieta. A questo, come sempre, pensa la nostra dietista, Barbara Asprea, con un menu light settimanale che non rinuncia ai prodotti classici delle feste. E, per essere ancora più efficaci, la dietologa Marina Ottaviani propone una sorta di calendario dell’avvento con l’obiettivo di godersi le feste e restare in forma: dall’inizio di dicembre a fine anno, tutti i trucchi per neutralizzare l’eccesso calorico di brindisi e cenoni.
Per decorare la casa, abbiamo pensato a un viaggio nel mondo magico delle candele, che noi ovviamente preferiamo nelle versioni naturali e con profumazioni… anche personalizzate! E poi le piante tipiche natalizie, che oggi tornano alla ribalta per dare ai nostri interni un tocco vintage.
E per chiudere in bellezza, un po’ di attenzione anche al make up. Volete sfoggiare un look pieno di vita? Provate l’illuminante, uno dei cosmetici più amati perché è in grado di accendere anche l’incarnato più spento. Tanti consigli per scegliere le versioni più “naturali”, anallergiche ed eco friendly.
Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.