Proteine e frutta secca
Possiamo arricchire di proteine le nostre preparazioni di origine vegetale in molti modi senza per questo dover ricorrere a carne e pesce, abbiamo a disposizione un lungo elenco di ingredienti sani facilmente reperibili, lavorabili e trasformabili.
Uno dei metodi più interessanti e utili è quello di far ricorso alla frutta secca in guscio, per intenderci le comuni mandorle, nocciole, pinoli, noci, anacardi e arachidi meglio se riusciamo a sgusciarla da noi senza acquistare quella pulita e senza pelle spesso già ossidata e deteriorata.
Questo tipo di frutta porta con se un buon carico proteico e allo stesso tempo molte sostanze benefiche e preventive, l'importante è non esagerare con le dosi vista la percentuale di grassi presente.
A questo proposito vogliamo indicarvi tre delle tante ricette presenti sul nostro sito dove la frutta secca in guscio oltre a migliorare sapori e aromi complessivi aggiunge un’interessante quota proteica.
Iniziando con questo ottimo orzo estremamente completo dal punto di vista nutrizionale, per poi passare a questa gustosa insalata invernale e terminare con questi piccoli sformati di verza dal cuore morbido e nocciolato!