La grande utilità dei macina spezie
Praticamente tutte le spezie e molti semi mantengono intatti i profumi o le virtù nutrizionali solo se riescono a evitare l'ossidazione dell'aria, fenomeno che avviene in maniera accelerata e rapida quando questi cibi sono ridotti in polvere o piccole parti.
Del resto la frantumazione fine di una spezia è ad esempio essenziale se si vogliono cogliere al 100% i suoi profumi e aromi lasciando che si distribuiscano efficacemente nel piatto che si prepara.
Come possiamo fare allora? La soluzione è nel passato, esiste da innumerevoli anni, infatti, un umile strumento nato appositamente per un unica spezia, il pepe, ma diventato nel tempo funzionale a molte altre.
Si tratta del macinapepe oggi meglio definito come macina spezie dove una ruota dentata sommata a semplici meccanismi consente di macinare e ridurre in polvere più o meno fine qualsiasi seme, spezia, sale e così via.
Si preservano così al massimo tutte le virtù di questi preziosi alimenti perché è possibile fare tutto questo solo poco prima dell'uso effettivo con un semplice movimento rotatorio della mano.
Considerando il costo ormai basso di questi strumenti il consiglio migliore è di acquistarne diversi e conservare direttamente dentro le spezie magari scegliendo versioni non trasparenti ma scure così da preservare dalla luce il contenuto interno.
Ma anche se li trovate solo trasparenti, in questi anni sono quelli che vanno più di moda perché consentono di vedere direttamente la spezia contenuta, basta conservarli in posti chiusi lontani da luce e calore.
Si otterranno in questo modo due vantaggi sostanziali, la conservazione pratica delle spezie, dei semi e anche della frutta secca con intatti profumi e proprietà e la comodità di macinarle solo quando serve godendo pienamente delle loro fragranze.