Fettucce con asparagi, pomodori, erba cipollina e limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
In primavera non è solo l'asparago a fare breccia sui banchi del mercato, insieme a lui ci sono innumerevoli altri alimenti che della primavera sono figli prediletti come l'erbacipollina.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di asparagi verdi,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 10-12 pomodori sottolio,
- 320 g di bavette o fettucce,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, lavarli con cura e tagliarli in pezzi lunghi 4-5 cm, sbollentarli in abbondante acqua bollente per 3-4 minuti conservandoli molto croccanti, scolarli con una schiumarola e conservare al caldo la loro acqua di cottura.
- Una volta tiepidi dividere a metà per il lungo ogni pezzo di asparago.
- Preparare la buccia di limone, lavare l'erba cipollina e tagliuzzarla finemente tranne alcuni fili, scolare i pomodori dall'olio e tagliarli a filettini.
- Riportare a ebollizione l'acqua di cottura degli asparagi e lessare la pasta al dente, in una padella mettere l'erba cipollina insieme a 4 cucchiai d'olio, gli asparagi e i pomodori, saltare a calore vivace per 2 minuti.
- Scolare la pasta non troppo asciutta e metterla nella padella, lasciarla insaporire un minuto, distribuirla nei piatti e cospargere in superficie con la buccia di limone decorando con i fili di erba cipollina conservati.