Cucina a Vapore
La cottura a vapore nasconde una forza a volte invisibile, ma estremamente potente e forte, riesce a modificare in positivo molte delle sostanze contenute nel cibo agendo però sempre un delicato rispetto delle sue componenti.
La forza della cottura al vapore non è per altro solo presente nella tecnica specifica da cui prende il nome, spesso ad esempio molte verdure che cuciniamo in padella possono di fatto definirsi in parte anche verdure al vapore perché del vapore sfruttano molte caratteristiche positive.
E questo succede in molti altri casi e con molte altre tecniche di cottura, il vapore ha sempre un ruolo nelle preparazioni ai fornelli ed è proprio grazie a questo che possiamo modulare in maniera corretta la trasformazione in positivo dei nostri alimenti cucinati senza bruciarli, inondarli di grassi superflui, rovinarne la struttura, vanificarne i contenuti nutrizionali.
Dobbiamo quindi sapere che cuocere a vapore è sempre parte di una ricetta anche quando questo non sembra essere così, un bene assoluto che dobbiamo essere bravi a padroneggiare e conoscere in profondità.
A vapore possiamo fare tutto andando molto oltre i classici zucchini al vapore o patate al vapore, è una tecnica che conosciamo in profondità e con la quale abbiamo realizzato pane, focacce, dolci sorprendenti, cereali, legumi, pesce, primi piatti, ortaggi di ogni tipo e tante altre meraviglie.
E tutto questo salvaguardano sempre il massimo delle sostanze nutrizionali, un vantaggio enorme che bisogna giustamente mettere sempre in grande risalto quando la necessità è cuocere e migliorare con il calore un cibo e dobbiamo scegliere il metodo più adeguato dando la preferenza ogni volta che è possibile proprio alla cottura a vapore.