Olio di lago Garda DOP
Invito alla Lettura
Visite: 6802
L’anima mediterranea abbraccia la biodiversità del Garda
Lo chef Giuseppe Capano è stato invitato in un recente libro scritto da Luigi Caricato a presentare un menu completo teso alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva Garda DOP, un olio dalla lunga tradizione che abbraccia 3 regioni e 4 provincie confinanti.
Il libro è un “viaggio sentimentale, sensoriale e gastronomico alla scoperta degli extra vergini Dop Garda” e vale la pena leggerlo perché la scrittura di Caricato lo rende affascinante e pieno di spunti interessanti e coinvolgenti sull’uso e l’anima sublime dell’olio d’oliva non solo per quanto concerne il mondo gastronomico.
Lo chef ha accolto ben volentieri l’invito e ha pensato di creare alcune ricette tese a valorizzare questo particolare olio e allo stesso tempo rendere omaggio alla terra che lo ha ospitato in questi ultimi anni.
Così ha messo sul piatto, tanto per restare in termini culinari, alcuni dei prodotti di maggior interesse figli del territorio Trentino, con un occhio di riguardo alla produzione biologica di questa regione, incrociandoli con un uso consapevole e innovativo dell’olio.
Sono nati 5 piatti che della tradizione conservano solo alcuni dettagli per presentare invece una nuova visione di quello che potrebbe essere in futuro un diverso e più moderno modo di valorizzare prodotti e cultura a marchio Trentino.
Ecco le ricette e le belle foto che le accompagnano.
- Broccolo di Torbole con olio d’oliva all’alloro, mela, lattughino, noci e grana Trentino
- Tagliatelle autunnali con olio d’oliva profumato alle erbe
- Involtini di carne salada profumati d’olio e sedano con porri della Val di Gresta marinati al patè di olive
- Sformatini di pesce di lago con olio al limone e funghi porcini trifolati
- Crostatine di castagne all’olio d’oliva e vin santo con crema di mele profumata all’olio d’arancia