Frittelle di puntarelle con insalatina al radicchio verde
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15-20
Una volta assaggiata difficilmente si dimentica la croccante bontà delle puntarelle che risultano squisite e ottime anche in cottura.
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di farina di ceci,
- 250-300 ml di acqua,
- 600 g di puntarelle,
- il succo di 1 limone,
- 100 g di radicchio verde,
- 50 g di zenzero fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Setacciare la farina di ceci in una ciotola, mescolando con una frusta versare l'acqua e formare una liscia pastella da coprire e far riposare 1 ora.
- Eliminare tutte le foglie esterne dal cespo di puntarelle evidenziando bene i duri e croccanti germogli, separarli singolarmente e lavarli con cura eliminando eventualmente anche la pellicina esterna lucida.
- Tagliarli in sottili striscioline o a julienne e metterli man mano in una ciotola colma di acqua ghiacciata acidulata con poco succo di limone lasciandoli riposare lo stesso tempo della pastella.
- Aggiungere alla pastella la metà circa delle puntarelle, mettere l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio caldo e friggere le frittelle 2-3 minuti per lato scolandole su carta assorbente.
- Lavare e affettare il più finemente possibile il radicchio verde mescolandolo con le altre puntarelle scolate dall'acqua, grattugiare lo zenzero, pressare la fibra raccogliendo solo il succo e mescolarlo al limone insieme a un pizzico di sale e poco olio, condire l'insalatina e accompagnare le frittelle calde.