Radicchio verde e finocchi all'orientale
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Radicchio e finocchio si ritrovano insieme in questa semplice proposta che può servire sia come apertura di un pasto che aumentando le dosi come ricca proposta unica.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 finocchi,
- 1 cipolla bianca,
- 8 foglie di salvia,
- 1 arancia,
- 2-3 cucchiai di tamari o salsa di soia,
- 150 g di radicchio verde,
- 1 cucchiaio di sesamo nero,
- la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere,
- coriandolo in grani,
- olio di sesamo,
- sale
Preparazione
- Mondare i finocchi dalle sommità barbose e dalla foglia esterna più dura, dividerli a metà, lavarli e affettarli, cuocerli a vapore per 5 minuti scarsi mantenendoli croccanti.
- Sbucciare e affettare la cipolla, metterla in una padella insieme a 4 cucchiai di olio e le foglie di salvia, rosolarla a calore medio per 10 minuti, nel frattempo spremere l'arancia e mescolarla con il tamari, una macinata di coriandolo e lo zenzero in polvere.
- Lavare il radicchio verde molto bene ripassandolo più volte in acqua e affettarlo sottilmente, togliere la salvia dalle cipolle e aggiungere i finocchi e il radicchio, alzare la fiamma a lasciare insaporire qualche minuto, unire la salsina e continuare la cottura per altri 5 minuti scarsi abbassando la fiamma.
- Regolare di sale tenendo presente che il tamari è molto salato, distribuire nei piatti e cospargere con il sesamo nero.