Mini tramezzino integrale con farcia di ceci e pomodori sottolio
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Anche per questo stuzzichino, che naturalmente può diventare un panino grande e molto più saziante senza alcun problema, abbiamo un buon carico di proteine, tante buone fibre e una serie lunga di sostanze benefiche e preventive.
Diverse delle quali arrivano dai pomodori, compresi naturalmente quelli secchi e sottolio, rimane uno sfizio sia dal punto di vista della golosità del momento, sia della elementare proposta di cucina.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 piccola cipolla bianca,
- 125 g di ceci lessati in precedenza,
- 75 g di tofu affumicato,
- 8 piccole fette quadrate di pane integrale,
- circa 12 pomodori secchi sottolio,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e tritare la cipolla, rosolarla a calore medio basso per 10 minuti insieme a 2-3 cucchiai di olio, aggiungere i ceci, salarli poco e cuocerli per 5-10 minuti a seconda della consistenza bagnando, se necessario, con poca acqua o meglio brodo vegetale.
- Frullare i ceci cotti con il tofu affumicato fino a formare una morbida crema da rendere eventualmente più morbida con un poco di bevanda vegetale alla soia, riso o avena.
- Dividere ogni fetta di pane integrale in due parti uguali spalmandone la metà con la crema di ceci in uno strato di almeno 3-4 mm.
- Metterci sopra i pomodori secchi e chiudere con l'altra metà dei fette rimaste, infilare uno stuzzicadenti per tenere ferme le fette e decorare a piacere.