Macedonia di avocado, arance e scamorza affogata al finocchio
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 0
Una macedonia molto speciale che inganna, sembra un dolce e invece è una squisita preparazione per iniziare un pasto all'insegna del gusto e della salute!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 spicchio piccolo di cipolla rossa (circa 1/8 di una intera),
- 1 avocado grande,
- 1 limone,
- 2 piccoli finocchi,
- 4 arance,
- 150 g di scamorza affumicata,
- ¼ di melagrana,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare il limone, asciugarlo e grattugiare ½ cucchiaino della buccia spremendo il succo, sbucciare la cipolla rossa e tritarla molto finemente.
- Pelare l'avocado, dividerlo in due parti e eliminare il nocciolo, tagliarlo in dadini piccoli e bagnarlo subito con poco succo del limone, condirlo con la cipolla rossa, poco sale e 2-3 cucchiai d'olio e lasciarlo marinare al fresco.
- Mondare i finocchi dalle sommità barbose, eliminare la foglia esterna più dura, lavarli e affettarli, metterli in un frullatore con un pizzico di sale e il succo del limone rimasto, frullare alla massima potenza fino a ottenere una crema semi liquida da profumare con la buccia di limone.
- Sbucciare le arance eliminando più pellicina bianca possibile e tagliarle in dadini della grandezza simile all'avocado, allo stesso modo tagliare la scamorza affumicata, sgranare i chicchi della melagrana.
- Mescolare insieme avocado, arance e scamorza e metterle in 4 ciotole o coppette, affogarla parzialmente nella crema di finocchio e decorare con i chicchi rossi di melagrana.