Uova colorate con mais, cipolle e taleggio
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta che si intona con i temi delle festività pascquali ed è abbastanza piacevole nel suo insieme. In realtà è più per pasquetta, la giornata che per tradizione vede le uscite fuori porta all'aria aperta perpetrando la tradizione del picnic pasquale.
Semplice e per la forma potete scegliere, carine sono ad esempio delle uova piccole da appoggiare magari su una base di julienne di insalatina mista.
In una chiave di ricetta senza prodotti di origine animale, invece, non vi sono grossi problemi, il latte si può sostituire con una bevanda vegetale a scelta, il formaggio con delle nocciole o mandorle tostate e frullate come pure con del tofu affumicato tritato fine.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi cipolle rosse,
- 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,
- 125 g di taleggio,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- 700 ml di latte fresco,
- 275 g di farina gialla per polenta precotta,
- 2 cucchiai di semi di papavero,
- 2 cucchiai di semi di sesamo,
- 2 cucchiai di cocco secco in polvere,
- carta da forno,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione:
- Sbucciate, lavate e tritate grossolanamente le cipolle rosse, conditele con 2-3 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il rosmarino, mettetele in una piccola casseruola antiaderente, copritele e rosolatele lentamente a fuoco basso per 30 minuti circa.
- Nel frattempo tagliate il taleggio in piccoli dadini, preparate il prezzemolo e rivestite una pirofila con un foglio di carta da forno.
- Versare in una pentola il latte, aggiungete le cipolle rosolate, portate a ebollizione, riducete al minimo la fiamma, unite un pizzico di sale e 225 g di farina gialla precotta, mescolate bene e cuocete per circa 7-8 minuti sempre mescolando.
- Unite il taleggio e il prezzemolo amalgamandoli bene, trasferite il composto su un vassoio e lasciatelo leggermente intiepidire ma non raffreddare.
- Bagnatevi le mani con poco olio, prendete un poco di impasto per volta e formate delle palline grandi come delle normali uova, dovreste ottenerne circa 12.
- Oliatele leggermente e impanatele con delicatezza con i semi di papavero, il sesamo, la noce di cocco e la farina di mais rimasta.
- Mettetele nella pirofila, cuocetele nel forno caldo a 200 gradi per 10-12 minuti e servitele su un letto di insalata disposta in un bel piatto o un cestino.
Il segreto dello Chef:
Per un risultato perfetto potete usare degli stampi in silicone a forma di uova con cui dare la giusta forma ovale alle palline, ma lo stesso risultato lo potete ottenere con delle più economiche vaschette di plastica portauova in vendita nei comuni negozi di casalinghi; dopo un accurato lavaggio e asciugatura basterà appoggiare una pallina nel primo incavo libero, chiudere la vaschetta e dare così forma all’uovo, da rifinire con le mani solamente se presenta impasto eccessivo in più.