Polvere aromatica al profumo di arancia
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: tempo di essiccazione in base allo strumento usato
Eravamo indecisi se pubblicare questa semplicissima preparazione che a molti sarà famigliare o banale, ma nel preparare piatti e dolcetti nel proprio ambito domestico rende veramente tanto senza costare nulla o quasi considerando che le bucce spesso vengono considerate solo scarti.
Lo strumento migliore è certamente un buon essiccatore, ma realizzare una polverina così profumata, gradevole e molto redditizia in cucina è possibile anche con elementi presenti quotidianamente come dotazione di una casa.
A iniziare dal normale forno dove cuociamo di tutto e dove con una procedura non così lunga possiamo far essiccare le nostre profumate bucce di arancia come viene descritto nel testo, della polpa che rimane possiamo fare mille prelibatezze a partire da questa eccellente marmellata!
Ma visto che è inverno e che in molti hanno ancora come fonte di riscaldamento dei comuni caloriferi un’altra possibilità è proprio quella di stendere le sottili bucce su fogli di carta da forno e lasciare che sia il calore secco a portare all’essiccazione, tempi più lunghi certo, ma senza alcuna fatica e rendendo più piacevole l’aria di casa!!!
Ingredienti:
- Arance biologiche
Preparazione
- Per conservare nel tempo la buccia di arancia con tutto il suo intenso aroma senza occupare spazio in frigorifero o congelatore si può ricorrere vantaggiosamente all’essiccazione utilizzando come strumento il normale forno di casa.
- Lavare e asciugare molto bene delle arance biologiche e con l’aiuto di un pelapatate ricavare sottilmente la sola buccia arancione cercando di evitare per quanto possibile la parte bianca sottostante.
- Mettere le bucce sottili su una teglia rivestita con carta da forno, impostare il forno possibilmente con la funzione ventilata a 50 gradi e lasciare seccare per circa 3 ore.
- Frullare le bucce di arancia essiccate fino a ottenere una polverina più o meno granulosa a seconda della potenza del frullatore, travasarla in un vaso pulito possibilmente scuro, chiudere e conservare fino a 8-9 mesi tenendo presente però che man mano perderà parte della sua intensità aromatica.
- Usarla per profumare dolci e creme, per dare una nota di contrasto agrumata a pesce e verdure o semplicemente per preparare gradevoli tisane.