Confettura di banane caramellata e agrumata
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 60 compresa sanificazione e pastorizzazione dei vasi
Difficilmente si pensa alle banane come candidate ideali di una conserva dolce, eppure questo frutto è capace di sorprendere molto in positivo e una confettura come questa presente anche nel libro dello Chef Giuseppe Capano “Cibi in conserva” sarà certamente una gradevole scoperta!
Meglio lasciare riposare la confettura per almeno 1 settimana prima di consumarla e una volta aperta conservarla in frigorifero per non più di 5-6 giorni.
È squisita a colazione assumendo una bella nota caramellata estremamente piacevole, ma si adatta bene anche come farcitura di biscotti, crostate e piccole torte, non a caso prossimamente presenteremo un ottima crostata realizzata proprio con questa confettura!!
Ingredienti per 1 vaso unico da 450 ml o due piccoli da 225 ml circa:
- 2 grandi banane per un peso di circa 400 g,
- ½ mela gialla per un peso di circa 125 g,
- 1 piccola arancia biologica per un peso di circa 120 g,
- 200 g di zucchero di canna chiaro
Preparazione
- Procedere al lavaggio accurato del vaso o dei vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla a ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Lavare molto bene l’arancia, grattugiare 1 cucchiaino abbondante della buccia e spremere il succo mettendolo direttamente in una casseruola di acciaio insieme alla sua buccia e allo zucchero di canna.
- Sbucciare la mela eliminando il torsolo e grattugiarla grossolanamente o tagliarla in dadini molto piccoli, sbucciare anche le banane e tagliarle a rondelle, unire la frutta nella casseruola.
- Portare il composto ad ebollizione a fiamma medio alta, abbassarla e continuare la cottura per altri 25 minuti circa mescolando spesso.
- Verificare la consistenza versando una piccola quantità su un piatto piano, se dopo 30-40 secondi inclinando il piatto si coagula rapidamente senza scivolare la marmellata ha raggiunto il giusto grado di addensamento, quindi travasarla ancora calda nei vasi sterilizzati.
- Chiuderli molto bene, metterli in una pentola ricoprendo con abbondante acqua fredda, portarla a ebollizione e pastorizzare per 15 minuti a calore medio, lasciare raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in un luogo fresco fino a un massimo di 3-4 mesi.