Fusilli con salsina verde di ricotta, piselli e olio al basilico
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
In questa pasta una buona dose di piselli lavorati in due modi differenti, una dose di formaggi non eccessiva (con la ricotta poco invadente in termini di grassi e calorie), i pomodorini a colorare e il basilico a profumare.
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g di fusilli,
- 200 g di ricotta vaccina,
- 30 g di grana,
- 30 ml di olio extravergine d'oliva,
- 150 g di pomodorini,
- 250 g di piselli,
- 1 mazzetto di basilico,
- sale
Preparazione
- Sfogliare e lavare il basilico asciugandolo delicatamente, se possibile pestarlo in un mortaio con un pizzico di sale e solo successivamente aggiungere l'olio creando un condimento verde profumato, in caso contrario frullare tutto insieme.
- Sciacquare e lessare in abbondante acqua bollente salata i piselli per 5-10 minuti a seconda delle dimensioni, scolarli e nella stessa acqua lessare i fusilli al dente.
- Frullare la metà dei piselli con la ricotta e un poco di acqua di cottura fino a creare una salsa verdina densa, cremosa e omogenea, lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
- Scolare la pasta non troppo asciutta e condirla subito con la crema verdina di ricotta, i piselli rimasti e i pomodorini a spicchi, distribuire nei piatti e completare con il condimento al basilico (che è possibile unire direttamente anche alla salsina di ricotta rafforzandone il colore) e il grana.