Tagliatelle in acqua di pomodoro e crema condente al pesto con anima di piselli
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 3-4
Bisogna sempre cercare di sprecare il meno possibile delle materie prime che utilizziamo in cucina a maggior ragione se sono di alta qualità o comunque pregio.
La polpa interna dei pomodori maturi è quella più soggetta a essere trascurata e per nulla valorizzata quando invece porta con se contributi aromatici notevoli e un sapore di fondo di umami che sa valorizzare molto passaggi e cotture calibrate.
In questo caso è stata utilizzata, anche a fronte di eccellenti pomodori freschi, per migliorare la sapidità dell’acqua di cottura di tagliatelle fresche che poi sono state accompagnate dagli stessi pomodori a filetti e dalla fantastica crema condente al pesto con anima di piselli che insieme al tocco della buccia di limone è stata scelta più che perfetta!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 pomodori maturi medio grandi,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 3-4 cucchiai di crema condente al pesto con anima di piselli,
- 350 g circa di tagliatelle fresche,
- olio extravergine di oliva ligure,
- sale.
Preparazione
- Lavare i pomodori, sezionarli a metà e svuotarli completamente da polpa e semi interni, frullare tutta questa parte scartata, filtrarla unendo anche un poco di acqua per renderla più fluida e metterla in una pentola riempiendola con altra acqua e portandola gradualmente a ebollizione.
- Tagliare i pomodori svuotati in filetti e condirli con un pizzico di sale, una parte della buccia di limone e 1 cucchiaino di olio mescolandoli e lasciandoli brevemente marinare.
- Preparare la crema condente al pesto con anima di piselli e una volta raggiunta l’ebollizione salare l’acqua al pomodoro unendo in successione le tagliatelle.
- Scolare le tagliatelle al dente conservando un poco della loro acqua e travasarle in una zuppiera unendo i pomodori marinati, il condimento al pesto e poco olio.
- Lasciarle profumare brevemente versando alcuni cucchiai dell’acqua di cottura della pasta in modo da rendere meno denso il condimento, mescolare bene, distribuire nei piatti e completare con la restante buccia di limone grattugiata.