Tortino di riso integrale alle zucchine con pomodorini e pistacchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
L'utilizzo delle verdure in cucina può essere interpretato in modi diversi, ad esempio separando alcune parti dello stesso ortaggio per valorizzarle in maniera diversa.
Il principio è stato applicato in questa ricetta in maniera semplice, la belle e verde buccia della zucchine diventa funzionale alla decorazione finale mantenendo quasi del tutto inalterato l’apporto nutrizionale vista la brevissima cottura.
Per il resto abbiamo la presenza di base dell’eccellente riso integrale che dovrebbe essere sempre prevalente al massimo rispetto alle versioni più raffinate e impoverite, un elemento da tenere presente per tutti i cereali in chicchi.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso integrale,
- 4 foglie di alloro,
- 3 zucchine medie,
- 2 spicchi d'aglio,
- 150 g di pistacchi non salati,
- 12 pomodorini datterino,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Disporre il riso in una pentola insieme alle foglie di alloro lavate, bagnare con 900 ml circa di acqua fredda, portare a ebollizione, salare leggermente, coprire parzialmente e lessare il tutto a fuoco medio basso per circa 30-35 minuti lasciando assorbire tutto il liquido in cottura e mantenendo i chicchi di riso leggermente al dente.
- Nel frattempo lavare le zucchine, pelarle sottilmente con un pelapatate e scottare a vapore la buccia per soli 30 secondi lasciandola poi raffreddare, tagliare la polpa in piccoli dadini.
- Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente e in una padella antiaderente rosolarlo per 2-3 minuti insieme a 3-4 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine, salare, coprire e cuocere per 10 minuti circa a calore medio.
- Sgusciare i pistacchi e tritarli finemente, frullare le zucchine riducendole in crema e mescolarle con i 2/3 dei pistacchi, lavare i pomodorini e tagliarli a metà per il lungo.
- Togliere le foglie di alloro e mescolare il riso cotto con la crema di zucchine, se troppo morbido lasciarlo asciugare sul fornello a calore basso per alcuni minuti, pressarlo all'interno di un coppa pasta tondo messo al centro dei piatti formando un tortino.
- Decorare la superficie con i pistacchi tritati rimasti e con i pomodorini divisi a metà, guarnire intorno con le bucce di zucchina irrorate all’ultimo con un filo di olio a crudo.