Scarola quanto sei buona, tutti i pregi a tavola di questa eccellente indivia!
Una delle migliori verdure a foglia verde in assoluto rivela una personalità articolata che la rende ideale nella preparazione di un lungo numero di ricette e piatti sia nella versione cruda che in quella cotta tanto da essere presente con molta frequenza nella cucina di diverse regioni d’Italia! Vediamone i tratti salienti e alcuni golosissimi suggerimenti per gustarla pienamente!!
L'indivia scarola è una delle tante pregevoli verdure facenti capo a questa speciale categoria che racchiude prodotti il cui sottofondo lievemente amarognolo è sempre piacevole da degustare nei piatti.
È una verdura a foglia verde dalla duplice personalità in quanto è ottima sia a crudo in splendide e gustose insalate da sola o insieme ad altri ortaggi come anche in molti stuzzichini da aperitivo, sia cotta e trasformata in squisiti manicaretti di primi, secondi, torte salate e molto altro!
Dal punto di vista della salute poi grazie ai suoi componenti nutrizionali favorisce in maniera particolare la digestione, aiuta il lavoro del fegato stimolando il regolare funzionamento, aiuta a depurare l'organismo e reidratarlo in virtù dell’alta percentuale di acqua che contiene e per chi soffre di colon irritabile è una delle verdure a foglia più tollerate.
Come è tradizione di molte regioni Italiane del sud l’indivia scarola compare spesso in diversi piatti, ad esempio in molti ripieni di torte salate particolari o semplicemente anche nelle focacce.
Se volete provarla in questa versione fatela per prima cosa saltare in padella con dell'aglio, capperi, olive, uvetta e pinoli profumandola con della maggiorana e del peperoncino tritato, fatela poi raffreddare eliminando l'eventuale fondo di cottura acquoso in più.
Stendete la metà di un impasto lievitato da focaccia (preferibilmente integrale) e adagiatelo in una teglia, farcitelo con la scarola cotta e se volete renderla più completa unite poco formaggio a fettine sottili tipo del provolone o del caciocavallo.
Quindi ricoprite con l'altra metà della pasta lievitata, sigillate bene i brodi e bucate con una forchetta tutta la superficie, cuocete nel forno caldo a 200 gradi fino a dorare la focaccia.
L’impasto può essere di qualsiasi tipo anche una semplice pasta sfoglia così come la forma da dargli, la cosa fondamentale è piuttosto non lesinare con il ripieno perché è di fatto l'elemento centrale!!
L’importante è che non sia troppo umido per non compromette la cottura in forno, non buttate via però il fondo di cottura eventualmente rimasto, usatelo per dare un tocco in più a una zuppa, una minestra o un risotto.
E invece di un risotto potreste preparare una originale ricetta parallela usando altri ottimi chicchi come in questo Orzotto con porri, tofu affumicato e scarola piccante all’anice stellato!
Ma ancora prima visto che abbiamo citato l’uso a crudo potreste aprire il vostro percorso gastronomico all’insegna della scarola con questa insalata sostituendo la frutta in base alla stagione, il risultato sarà sempre ottimo!
Come anche ritrovare la scarola a sorpresa in questo Tortino di lenticchie con salsina bianca speziata dall’equlibrio nutrizionale e di gusto veramente ottimo!