I preziosi semi di zucca in cucina
Conosciamo meglio i fantastici e colorati semi di zucca ricchi di virtù straordinarie, con una quota proteica interessante e di facile integrazione, con le mille possibilità di migliorare notevolmente i nostri piatti cucinati con tanta passione!
I semi di zucca sono tra quelli oleosi forse i meno usati e frequenti per le abitudine Italiane nella preparazione delle ricette, per molti sono associati ad esempio giusto agli aperitivi o ai ricordi dell’infanzia.
Questi interessanti semi che si portano dietro tutti i pregi della categoria dei semi oleosi insieme ad altri più specifici si possono reperire sotto diverse forme a seconda della varietà di zucca da cui sono ottenuti.
La maggior parte si presentano comunque di colore verde più o meno intenso e spesso si trovano già tostati e pronti per il consumo diretto senza la necessità di altri trattamenti, spiccano quindi per il colore da un lato a la componente aromatica molto caratteristica e piacevole che ci aiuta anche a dare forte sapidità senza ricorrere eccessivamente al sale.
La loro presenza nel pane è incredibilmente buona e valorizzante, possono essere messi in due modi diversi con risultati contrapposti, interi danno una caratteristica di rusticità spiccata e a livello organolettico introducono elementi di croccantezza nel momento in cui la fetta di pane arriva a contatto con il palato, frantumati con un mortaio o tritati conferiscono al pane una sapore unico e intenso come se si fosse usato olio di zucca altra perla di cui promettiamo di parlarvi in maniera estesa in un prossimo articolo.
Non solo pane ovviamente, banalmente si può subito ricordare come l’introduzione dei semi di zucca tostati nelle insalate ne cambia molto l’impatto complessivo e qui la presenza contemporanea di frutta fresca, in primis gli agrumi ma anche le estive pesche, risulta un matrimonio ben riuscito.
Uno degli aspetti interessanti di questi semi è la particolare funzione di supporto esterno ad esempio quando si devono realizzare delle impanature originali e mischiare dei semi di zucca frantumati con del pangrattato integrale regala sensazioni organolettiche molto personali soprattutto se sono presenti ortaggi come zucchine e asparagi o il pesce, senza dimenticare anche l’apporto di buone fibre.
Nei primi piatti, invece, una opzione valida è quella di preparare cereali in chicchi valorizzandoli con i semi di zucca attraverso tre modi distinti.
Tramite la sensazione di croccantezza che possono donare, tramite il sapore spiccato e intenso amplificato dalla loro tostatura, tramite il colore verdastro che possiamo immaginare bene come possa dare sfumature particolari a un bianco riso basmati da servire come accompagnamento di ortaggi e legumi.
Uno spunto interessante, gustoso e irresistibile?
Al riso cotto con il sistema ad assorbimento mettendo una parte di riso e due di acqua e tempi di circa 10 minuti dopo raffreddamento possiamo aggiungere una bella manciata di semi di zucca tosati tritati grossolanamente, dei pomodorini tagliati a spicchi, delle zucchine grigliate e dei peperoni a striscioline, conditi con poco olio, sale e timo e passati in forno 10 minuti.
Basterà poi completare con un poco di zenzero fresco grattugiato dosandolo secondo i propri gusti e servire freddo al posto della comune insalata di riso, ma con un risultato notevolmente migliore!!!