Insalata di rucola piccante con semi misti, albicocche secche e pecorino
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 3-4
In questa buona e fresca insalata la frutta essiccata è funzionale ad esaltare tutti gli altri ingredienti e lo fa per quanto paradossale portando anche un’interessante sapidità che contribuisce a non aggiungere troppo sale al piatto contando anche sul contributo stimolante del buon olio extra vergine d’oliva aromatizzato al peperoncino!
Quelle che vedete a tocchetti per quanto in apparenza ingannevoli sono albicocche secche reali, nel senso che nell’essiccazione naturale è questo scuro il colore che prende il frutto, quando le trovate arancioni brillanti come da fresche è più che palese che qualcosa non torna e diverse sostanze chimiche sono state usate allo scopo.
Lasciate perdere quindi piuttosto cambiate frutta essiccata a piacimento, per il resto troviamo l’ottima e salutare rucola figlia della potente famiglia dei cavoli, semi misti portatori di altre notevoli sostanze di salute e il pecorino che contrasta con la frutta e la rucola e accentua ulteriormente la sapidità rendendo quasi del tutto superfluo il sale!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 peperoncino,
- 10 albicocche secche,
- 2 cucchiai di semi misti tra sesamo, girasole e zucca,
- 1 limone biologico,
- 150 g di pecorino romano,
- 150 g di rucola pulita,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Tritare il peperoncino e mescolarlo con 3-4 cucchiai di olio d’oliva, tagliare le albicocche in piccoli cubetti, tostare leggermente i semi misti in una piccola padella a calore basso per 3-4 minuti.
- Lavare molto bene il limone e asciugarlo, grattugiare un poco della buccia e spremere il succo, ridurre in piccole scaglie il pecorino romano, spezzettare la rucola pulita.
- In una ciotola mescolare bene e ripetutamente la rucola con le albicocche, il pecorino e i semi misti e distribuire in 4 singole ciotole da insalata.
- Versare l’olio al peperoncino in un vasetto insieme a 3-4 cucchiai di succo di limone, la sua buccia grattugiata e un pizzico di sale, chiudere e agitare fino a creare un emulsione con cui condire l’insalata.