Mele settembrine con zucchine grigliate e salsina di olive nere
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Lascia una bella sensazione di freschezza e succulenza il piatto di oggi e la mela si prende tutto lo spazio che merita.
Sicuramente con delle belle scaglie di formaggio stagionato i contrasti sarebbero stati più netti ma si è preferito restare sul puro vegetale, anche per mantenere quella linea di leggerezza che tanto piace.
E poi volevamo evitare la presenza di altro sale, come vedete nella ricetta non è citato, il paté di olive nere ne fa ottimamente le veci.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 zucchine medie,
- 1 limone,
- 2 grandi mele Golden Delicious del raccolto stagionale,
- 2-3 cucchiaini di paté di olive nere,,
- 25 g di scaglie di mandorle,
- 1 manciata di pomodorini datterino,
- origano o dragoncello secchi,
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Lavare le zucchine e tagliarle per il lungo in fette spesse 1-2 mm, grigliarle alcune minuti per lato e raffreddarle.
- Spremere il succo del limone, sbucciare le mele, dividerle a metà e eliminare i semi, tagliare 3 metà in fettine sottili e bagnarle subito con il succo di limone.
- Ricavare dalla 4 metà più succo possibile, usare preferibilmente una centrifuga, in alternativa con una grattugia ridurre in purea la mela e poi pressare in un colino e far uscire il succo.
- Mescolare in una ciotolina il succo di mela, il paté di olive nere e 2-3 cucchiai di buon olio d’oliva.
- Mettere a spirale nel centro dei piatti le fettine di mela disponendo nel mezzo le scaglie di mandorle, insaporire con un pizzico di origano o dragoncello secco.
- Ripiegare a metà le fette di zucchine grigliate e sistemarle attorno alle mele condendole con la salsina di olive nere, dividere a metà i pomodorini e usarli per decorare il piatto, portare in tavola e servire accompagnando con altro buon olio d’oliva o altra salsina di olive.