Zucchine croccanti al forno con doppie erbe e impanatura
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Un'alternativa non fritta di una verdura che con molta frequenza viene appunto fritta, la tecnica è molto conosciuta come alternativa alla frittura ed è molto valida per valorizzare le verdura e farle accettare a chi generalmente le rifiuta, come i bimbi.
Prima della ricetta ci preme però ricordarvi che le dosi delle impanature di sesamo e farina gialla sono abbondanti per il solo motivo di poter impanare agevolmente la verdura, ma la panatura reale che si consuma è solo una parte minoritaria, diciamo circa ¼ più o meno.
Ingredienti per 4 persone:
- 20 foglie circa di menta fresca,
- 20 foglie circa di basilico fresco,
- 4 zucchine medie,
- 80 g circa di farina gialla per polenta precotta,
- 30 grammi di formaggio grattugiato,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 60 g circa di semi di sesamo,
- 60 grammi di pane grattugiato,
- buon olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare con cura le foglie di menta e di basilico tenendole separate e cosa importante asciugarle con attenzione, tritare prima il basilico mescolandolo subito in una ciotola con 2 cucchiai abbondanti di olio e successivamente tritare anche la menta mescolandola con altri 2 cucchiai abbondanti di olio.
- La velocità di triturazione e di protezione delle erbe con l’olio impedirà un ossidazione precoce con perdita eccessiva di profumi e aromi.
- Lavare le zucchine, tagliarne 2 prima a metà e poi in fette per il lungo spesse 2-3 mm e 2 a rondelle tonde o ovali sempre dello stesso spessore, condire le fette lunghe con l’olio al basilico e le rondelle con l’olio alla menta, disporle in un piatto, coprire e farle marinare 2-3 ore.
- Impanare le fette lunghe nelle farina gialla di mais mescolata al formaggio e alla buccia di limone pressando con delicatezza e stenderle in una teglia rivestita con carta da forno, passare le rondelle nei semi di sesamo mescolate al pangrattato impanandole e stendendole nella teglia allo stesso modo.
- Cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa fino a dorarle in superficie e come per i fritti salarle solo in ultimo o preferibilmente lasciarle senza sale ben croccanti.