Piccoli arancini con riso alla curcuma, zucchine e pomodorini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Grazie al riso la curcuma si esprime al meglio e si armonizza perdendo le spigolature che ha nella versione pura, il riso canta della curcuma una ballata molto suadente e vincente.
Altro aspetto la cottura finale, i piccoli arancini sono stati provati sia con la classica frittura (mi raccomando in buon olio d’oliva o come seconda scelta in olio di semi d’arachide), sia con il passaggio in forno, quest’ultimo certamente meno invadente ma con un risultato estetico meno riuscito.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccole zucchine,
- 1 piccola cipolla fresca,
- 1 spicchio d’aglio,
- 200 g di riso per risotti a scelta,
- 750 ml circa di brodo vegetale,
- 2-3 cucchiai di fagioli cannellini lessati,
- 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere,
- 10-12 pomodorini a ciliegia,
- 25 g di scaglie di mandorle,
- origano,
- poca farina, latte e pangrattato per impanare,
- olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero,
- sale
Preparazione:
- Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti, sbucciare e tritare la cipolla fresca e l’aglio, rosolarli per alcuni minuti insieme a 3 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine, salarle e trifolarle per 5 minuti circa.
- Togliere le sole zucchine e nel fondo di cottura aggiungere il riso, tostarlo e insaporirlo brevemente a calore medio, versare gradualmente il brodo necessario a cuocerlo molto al dente, frullare i fagioli con la curcuma e il poco brodo necessario a formare una crema densa, aggiungerla al riso, spegnerlo e mescolarlo in modo da legarlo.
- Nel frattempo lavare i pomodorini, dividerli a metà e tagliare ogni metà in 4 parti, condirli con un pizzico di sale e origano, tostare leggermente le scaglie di mandorle, raffreddarle e frantumarle finemente con le mani.
- Mescolare il riso freddo con le zucchine e le mandorle, formare delle piccole palline mettendo al centro di ognuna un pezzo di pomodorino, passare le palline prima nella farina, poi nel latte e in ultimo nel pangrattato.
- Friggerle in abbondante olio (in alternativa passarle nel forno molto caldo a 210 gradi, hanno però più probabilità di aprirsi) fino a dorarle uniformemente, scolarle su carta assorbente e servirle accompagnandole eventualmente con altri pomodorini in insalata.