Mousse di ricotta su salsa rossa di pomodorini e semi zucca tostati
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Una ricetta nata espressamente per valorizzare l’uso ambivalente dell’olio extravergine d’oliva di qualità che è eccellente in cottura se non si maltrattata con esposizione a temperatura errate ed è altrettanto eccellente ovviamente a crudo.
In questo piatto succede proprio questo e la ricotta con i suoi componenti del latte ha una predisposizione ottima nell’esaltare il valore di un olio di qualità come dimostrato in più occasioni dal classico abbinamento olio-mozzarella.
Erba cipollina, buccia di limone, semi di zucca e cannella completano magnificamente il piatto che è, ve lo assicuriamo in maniera assoluta, di grande grande bontà in un contesto tutto sommato di piacevole semplicità nello stile migliore dello Chef Giuseppe Capano e del suo bel libro “Semplicità in cucina”!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di pomodorini,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 mazzetto di erba cipollina fresca,
- 250 g di buona ricotta cremosa,
- 1-2 cucchiai di semi di zucca,
- buccia di limone e cannella in polvere facoltativi,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura i pomodorini e dividerli in spicchi, condirli con poco olio extravergine d’oliva, sale e l’aglio da lasciare a scelta intero o tritare finemente.
- Mescolare bene e trasferire in un padella, coprire e a calore molto alto cuocere per 5 minuti abbondanti, frullare i pomodori (togliendo eventualmente l’aglio intero) e passarli al setaccio ottenendo una profumata salsina rosso arancio.
- Lavare e asciugare l’erba cipollina tritarla finemente e mescolarla con la ricotta montandola leggermente, a parte tritare grossolanamente i semi di zucca dopo averli fatti tostare in forno per pochi minuti a 160 gradi.
- Scaldare la salsina di pomodorini se fredda e stenderla nei piatti, spremervi sopra dei spumini di ricotta con una sacca da pasticceria, cospargere con i semi di zucca e versare alcune gocce di un buon olio extravergine a crudo secondo le proprie preferenze unendo per un contrasto particolare un poco di buccia di limone grattugiata o cannella in polvere.