Carpaccio vegetale con avocado, pomodori crostini croccanti, erba cipollina e arachidi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 20
Questa è veramente una combinazione particolare che si inserisce in un filone di piatti estivi freschi, salutari e stimolanti giocando con sapori, colori e interazioni aromatiche di erbe superbe come l’erba cipollina senza considerare la sua grande semplicità che ne ha fatto rientrare la ricetta nel bel libro dello Chef Giuseppe Capano “Semplicità in cucina”!
La prima particolarità è una presentazione a carpaccio, concedeteci il termine, tutto vegetale in cui pomodori e avocado si rincorrono insieme senza più sapere se i due protagonisti vanno considerati frutti o ortaggi a tutti gli effetti!!
Irrompe poi come insaporitore insolito l’arachide che apporta anche una bella percentuale di proteine a cui si affianca il pane tostato che forma un doppio contrasto croccante proprio con le arachidi per una degustazione del tutto originale e molto, molto gradevole!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2-3 fette di pane vecchio,
- ½ limone,
- 2 avocadi a mauri ma non troppo morbidi,
- 4 grandi pomodori cuore di bue,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 50-60 g di arachidi tostate salate,
- olio extra vergine d'oliva
Preparazione
- Tagliare il pane in piccoli cubetti e condirlo con alcuni cucchiai di olio, metterlo in una piccola padella e tostarlo a calore basso per 10 minuti circa mescolandolo spesso.
- Spremere il succo del limone, pelare l'avocado e dividerlo a metà, eliminare il nocciole e tagliarlo in sottili fettine bagnandolo subito con il succo del limone.
- Lavare i pomodori, tagliarli a metà e poi in fettine, lavare l'erba cipollina e tagliuzzarla finemente con una forbice.
- Intercalare nei piatti una fettina di avocado con una di pomodoro formando dei cerchi con un buco centrale dove mettere il pane tostato a mucchietti.
- Cospargere le fettine di avocado e pomodoro con l'erba cipollina e unire un poco di olio, tritare le arachidi salate e distribuirle sopra decorando il piatto a piacere.