Cetrioli mangia e bevi alle carote e zenzero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 0
Questa ricetta a base di cetrioli è proprio l’ideale per stare lontano dai fornelli e dal caldo, e si sposa perfettamente con il profumato zenzero.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cetrioli medi,
- 3 carote medie,
- 1 limone,
- 40 g circa di zenzero fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare i cetrioli, sciacquarli velocemente, asciugarli e da ognuno ricavare 2 tronchetti alti circa 5-6 cm, con uno scavino o un semplice cucchiaino scavarli dalla polpa interna in modo da formare 2 piccoli contenitori.
- Mettere tutte le parti non usate dei cetrioli in un frullatore, sbucciare le carote, ridurre in sottili striscioline la più grande e affettare le restanti mettendole nello stesso frullatore dei cetrioli.
- Lavare il limone, grattugiare poca buccia e mescolarla a 1 cucchiaio abbondante di olio, condire le carote in striscioline unendo anche un po' di sale, spremere il succo del limone e versarlo nel frullatore insieme a 1-2 cucchiai d'olio, lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale.
- Frullare versando la poca acqua necessaria a ottenere una bevanda densa e profumata da regolare di sale secondo le personali preferenze, metterla in 4 bicchieri e servirla con accanto i cetrioli scavati riempiti con le carote in striscioline.