Cimette di cavolfiore al profumo di maggiorana con crema vellutata di zucca
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Il cavolfiore è una di quelle verdure buone da gustare in maniera semplice, basta spesso una semplice salsa o crema di accompagnamento, molto meglio se a base vegetale, alcune spezie o erbe aromatiche e un olio di alta qualità.
Come quello usato per questa semplice ricetta in cui vengono esaltati sia la bontà dell’ortaggio che i molteplici e fantastici sentori dell’olio usato!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g circa di zucca tipo Delica,
- 700 g circa di cavolfiore bianco,
- 1 cucchiaino di maggiorana secca,
- semi di sesamo nero,
- olio extra vergine d'oliva Monaco Monocultivar Ascolana,
- sale
Preparazione
- Mondare la zucca da semi, filamenti e buccia, tagliarla in piccoli cubetti e metterla in un cestello per la cottura a vapore, cuocerla per 10-15 minuti circa fino a renderla molto morbida.
- Appena pronta frullarla subito con alcuni cucchiai di olio allungando se necessario la crema ricavata con un poco di acqua di cottura del vapore, regolare di sale e pepe.
- A parte mondare il cavolfiore dividendolo in piccole cimette, disporlo nello stesso cestello e cuocerlo a vapore per 10 minuti circa mantenendo la verdura croccante.
- Condirla con alcuni cucchiai di olio e la maggiorana secca regolando di sale, mettere quindi la crema di zucca sul fondo dei piatti e adagiarvi sopra le cimette di cavolfiore decorando con dei semi di sesamo nero.