Bruschetta di pane con crema di cavolfiore e porri al profumo di alloro, carote all'olio e sesamo nero
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
Ancora un ottimo esempio di come con una manciata di ingredienti e un eccellente olio extrvaergine d'oliva è possibile realizzare in semplicità autentiche golosità ricche di benessere.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di cavolfiore bianco,
- 2 carote medie,
- 2-3 porri medi,
- 4 foglie di alloro fresco,
- 8 fette di pane casereccio,
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero,
- olio extra vergine d'oliva Lei (Monocultivar Grossa di Cassano, Azienda Agricola Doria),
- sale
Preparazione
- Dividere il cavolfiore in piccole cimette e lavarlo, lessarlo in acqua bollente salata per 10 minuti abbondanti in modo da renderlo molto tenero.
- Pulire le carote e tagliarle in rondelle di sbieco, lessarle per 5 minuti abbondanti in un poco di acqua di cottura del cavolfiore frullata, scolarle e condirle subito con un pizzico di sale e poco olio.
- Mondare i porri dalla parte verde, sezionarli a metà per il lungo e lavarli con cura, affettarli e metterli in una padella con alcuni cucchiai di olio dal fruttato intenso.
- Salarli appena, aggiungere le foglie di alloro fresco lavate e spezzettate, coprirli e rosolarli a calore medio basso per 10-15 minuti circa, una volta pronti eliminare le foglie di alloro tranne un piccolo pezzo e frullarli con il cavolfiore lessato fino a creare una crema profumata.
- Tostare molto leggermente le fette di pane e spalmarle con la crema di cavolfiore e porri all'alloro, adagiarvi sopra intercalate le rondelle di carote, versare un filo d'olio e decorare con i semi di sesamo nero.