Pomodori tondi ripieni di riso integrale con taccole al limone e olio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
In estate i pomodori ripieni sono un classico perché la loro forma è perfetta per essere arricchita da una lunga lista di altri ortaggi colorati, risi e cereali in chicchi di ogni genere, paste, pesce e carne.
Abbiamo quindi un vasto repertorio di pomodori ripieni in praticamente tutti i contesti regionali del nostro paese con una varietà di proposte disarmante tanto sono buone, belle e gustose.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di riso integrale,
- 24 piccoli pomodori tondi,
- 300 g di taccole,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 50 g di pistacchi,
- olio extravergine d'oliva Monocultivar Tortiglione 2016 Azienda Agricola Biologica Monaco,
- sale
Preparazione
- Cuocere il riso integrale mettendolo in pentola con 300 ml abbondante di acqua fredda, portare gradualmente a ebollizione, semi coprire la pentola e cuocere per circa 30 minuti, far assorbire quasi del tutto il liquido dal cereale, quindi salarlo poco.
- Nel frattempo lavare i pomodori, tagliare la calotta superficiale e svuotarli recuperando tutto il ripieno, salare leggermente e capovolgere i pomodori su un vassoio.
- Condire polpa e semi dei pomodori con poco olio e sale e cuocere per 5 minuti, quindi passare al setaccio pressando il più possibile, se il colore della salsina è troppo chiara aggiungere un po' di concentrato di pomodoro cuocendolo brevemente, condire con questa salsina densa il riso integrale.
- Cuocere a vapore o lessare le taccole per 10 minuti scarsi, raffreddarle, tagliarle a filetti e condirle con un poco di olio e la buccia di limone grattugiata.
- Riempire i pomodori svuotati con il riso integrale e disporli nei piatti decorando la superficie con i pistacchi sgusciati e tritati, disporre ai lati le taccole e bagnare con altre gocce di olio.