Fagiolini e zucchine al profumo di basilico e mandorle tostate
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Con l’arrivo dei primi fagiolini di stagione, in particolare nelle regioni più calde d’Italia, si amplifica di molto la varietà di ortaggi che possiamo utilizzare nelle nostre ricette.
Colori, sapori e profumi così si fondano in squisite preparazioni come questo piatto in cui i fagiolini si alleano gustosamente con le zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fagiolini,
- 3 zucchine,
- 1 mazzetto di basilico,
- 60 g di mandorle sgusciate e pelate,
- olio profumato al basilico,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare con cura, lavare e lessare i fagiolini per 5-10 minuti mantenendoli molto al dente e croccanti, in alternativa cuocerli a vapore per 10 minuti circa.
- Una volta pronti scolarli e trasferirli subito in acqua ghiacciata.
- Lavare con cura le zucchine, tagliarle a fettine spesse 2-3 mm e grigliarle alcuni minuti per lato o in alternativa passarle in una padella a calore basso con poco olio fino a dorarle da ambo i lati.
- Intiepidirle e dividerle a striscioline mescolandole con i fagiolini freddi tagliati in 2-3 pezzi regolando di sale.
- Tostare le mandorle in una piccola padella a calore basso per 5 minuti circa, raffreddarle e tagliarle in piccole scaglie, pulire il basilico e se non presente dell'olio profumato al basilico tritarne velocemente una parte e mescolarlo con un poco di olio.
- Condire le verdure con l'olio al basilico e le foglie di basilico intero, metterle nei piatti e cospargerle con le mandorle tostate in scaglie.