Involtini di zucchine e orzo in salsa verde con mandorle all’olio extravergine d’oliva
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
Tra le tante gustose preparazioni che si possono realizzare con le zucchine gli involtini sono forse i più utilizzati o per lo meno di sicuro i più scenografici e adatti a molti abbinamenti diversi e stuzzicanti.
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di orzo perlato,
- 2 zucchine medio grandi,
- 12 foglie di basilico,
- 1 piccola carota,
- 60 g di mandorle sgusciate e pelate,
- olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Raggia,
- sale
Preparazione
- Sciacquare l'orzo, metterlo in una piccola casseruola con 400 ml di acqua fredda, portare gradualmente a ebollizione, semi coprire la pentola e cuocere per circa 30 minuti.
- Nel frattempo lavare le zucchine e con un pelapatate o uno strumento simile tagliare per il lungo sottili fettine, scegliere le 12 più belle e intatte e marinarle in 1-2 cucchiai di olio per almeno 30 minuti salandole appena.
- Tagliare a pezzi e cuocere per 5 minuti circa a vapore tutto il resto delle zucchine, quindi frullarle finemente con il basilico pulito, poco sale e 1 cucchiaio abbondante di olio, sempre a vapore cuocere la carota e tagliarla in seguito a cubetti.
- Tostare nel forno caldo o in un piccolo padellino a calore basso le mandorle, raffreddarle, tritare finemente la metà e a scaglie le restanti.
- Far assorbire quasi del tutto il liquido di cottura dall'orzo, salarlo poco, profumarlo con alcune gocce di olio e mescolarlo con le mandorle tritate lasciandolo raffreddare in un piatto.
- Stendere la crema verde nei piatti, formare con le fettine di zucchine degli involtini ripieni di orzo e metterli in verticale nei piatti, circondarli con le mandorle tostate in scaglie e decorare con i cubetti di carota.