Cotto di peperoni e crudo di zucchine con condimento al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
La ricetta è piaciuta molto dal punto di vista nutrizionale perché unisce in se il bel concetto di crudo e cotto, entrambi gli estremi qui si abbracciano e contribuiscono a innalzare di molto la massa nutritiva positiva.
Da una parte abbiamo a crudo il sano e ricco condimento, a cui segue il peperone cotto ma con tecnica che ne preserva il più possibile le prerogative nutritive, a cui segue ancora la zucchina cruda, ma tagliata fine in modo da non creare effetti in bocca poco piacevoli.
Il crudo del condimento, il cotto del peperone, il crudo della zucchina, che bella triade.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande peperone rosso e 1 giallo,
- 2 zucchine medie,
- 4 cucchiai di condimento al basilico
- sale
Preparazione:
- Cuocere in acqua bollente salata i peperoni puliti ma interi per 10 minuti scarsi, scolarli, passarli sotto l’acqua fredda, pulirli dal picciolo e dai semi interni, aprirli completamente e tagliarli in sottili listarelle mettendoli in una ciotola.
- Lavare con cura le zucchine, eliminare le estremità e con una grattugia a quattro facce o una strumento analogo tagliarle in fini striscioline mettendo in una ciotola, prendendolo poche per volta in mano strizzarle dall’acqua in eccesso e metterle asciutte insieme ai peperoni.
- Aggiungere il condimento al basilico e poco sale, mescolare, coprire e lasciare marinare al fresco per almeno 2 ore, servire accompagnando con buon pane a scelta, meglio se fatto da voi e con lievitazione naturale.