
Tartare di peperoni rossi e lupini
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 0
Una ricetta con protagonista il lupino un ingrediente molto diffuso nel sud Italia che non è ne un ortaggio o una verdura, ma un ottimo legume che è un vero peccato relegare solo come semplice snack.
La preparazione è molto semplice e nonostante le apparenze risulta sempre fresca, gradevole e digeribile con eccellenti apporti nutrizionali complessivi considerando l'assenza di cotture.
I peperoni, infatti, non hanno bisogno di calore per diventare estremamente gradevoli, il merito va alla lunga marinata aromatica che li mantiene morbidi e croccanti allo stesso tempo integrandoli piacevolmente con i lupini.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 peperone rosso,
- 4 acciughe sottosale,
- 1 mazzetto piccolo di menta fresca,
- 2 spicchi d’aglio,
- 200 g di lupini,
- 80 g di olive nere morbide,
- buon aceto di vino,
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Lavare con cura il peperone rosso, mondarlo dal picciolo verde, dai semi e dai filamenti bianchi interni, dividerlo in 4 falde e con un coltello tagliarli in dadini molto piccoli simili a un trito, non usare un frullatore o un mixer, quando pronti asciugarli il più possibile tamponandoli con carta assorbente.
- Pulire le acciughe dal sale preferibilmente con l’aiuto di poca carta assorbente bagnata con aceto, solo se particolarmente ricche di sale o con chicchi incrostati lavarle in acqua corrente, spinarle bene, tritarle e mescolarle con la menta pulita spezzettata con le mani e 4 cucchiai d’olio.
- Sbucciare gli spicchi d’aglio, mettere i peperoni in una terrina e condirli con l’aglio intero, 4-5 cucchiai di aceto e l’olio di acciughe, mescolarli più volte, coprirli e lasciarli marinare almeno 6 ore rigirandoli ogni tanto.
- Tenere i lupini a bagno in acqua corrente per almeno 10 minuti a seconda della tipologia trovata, in alcuni casi la componente salina è ancora molto alta e quindi i tempi in acqua potrebbero essere ancora maggiori, passato questo tempo sbucciarli e tagliarli in piccoli pezzi.
- Eliminare l’aglio dai peperoni e aggiungere i lupini e le olive nere snocciolate e tritate grossolanamente, rimescolare il tutto e servire ben freddo.