Zucchine, pomodori e pane in polvere di alghe
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
La ricetta di oggi è un ottimo esempio di come valorizzare pienamente le alghe Nori, per altro altamente strategico visto che consente di limitare l'assunzione di sale, un piatto di verdure con polvere aromatica che esalta e si esalta sulle zucchine e pomodori.
Il sale non compare proprio ma si sfrutta un elemento che nell'acqua salata si è sviluppato e cresciuto e di questo ambiente ha conservato l'imprinting aromatico.
La polvere aromatica di alghe condisce a crudo o a fine cottura soprattutto ortaggi e verdure, senza contare il pesce, bisogna solo tenere conto che il suo aroma di fondo ricorda molto i sapori tipici dei prodotti di mare.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine medio piccole,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 250 g di pomodorini datterino,
- 4 fette di pane di segale integrale ai semi,
- 2 cucchiaini circa di polvere di alghe Nori,
- buon origano,
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Lavare le zucchine e tagliarle in striscioline aiutandosi eventualmente con una grattugia a 4 facce, lavare l’erba cipollina, tagliuzzarla finemente con una forbice e aggiungerla alle zucchine.
- Condire con 2 cucchiai di olio, mescolare e in una padella saltare a calore vivace per meno di 5 minuti lasciando poi raffreddare la verdura.
- A parte lavare i pomodorini, sezionarli a metà per il lungo e tagliarli in striscioline simili alle zucchine, condirli semplicemente con un pizzico di origano e 1 cucchiaio di olio.
- Tagliare il pane di segale allo stesso modo delle verdure, mettere nel centro dei piatti le zucchine, circondarle da un anello di pomodorini e da uno di pane.
- Condire con la polvere di alghe Nori e altro buon olio extravergine di oliva a piacere, portare in tavola e mescolare il tutto.
- Nella mia prova non c’era ma se volete rinfrescare ancora di più il piatto aggiungete una punta di buccia di limone grattugiata.