Zucchine e ceci al dragoncello
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una bella e buona ricetta che abbina a una tipica verdura estiva come le zucchine una buona dose di proteine e altri importanti elementi nutritivi dati dai ceci.
Da un lato abbiamo le zucchine tagliate a bastoncino e cotte a vapore, dall’altro i ceci lessati in maniera tradizionale, li accomuna la presenza del dragoncello che preferiamo usare in versione secca scegliendolo di ottima qualità.
Lo valorizziamo abbinandolo a un ottimo olio extravergine d’oliva toscano a cui si aggiunge la presenza del succo di limone.
L’insieme è gradevole e rinfrescante e viene completato con dell’insalata fresca di stagione o con delle carotine tagliate in sottile julienne.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di ceci lessati in precedenza,
- 2 zucchine medie,
- ½ cespo di lattuga di stagione o 4 carotine fresche,
- 1 limone,
- ottimo dragoncello secco,
- il migliore olio extravergine d’oliva che trovate,
- sale
Preparazione:
- Lavare con cura le zucchine, asciugarle, tagliarle in bastoncini e cuocerle al vapore per 10 minuti circa tenendole croccanti.
- Nel frattempo lavare l’insalata e affettarla, in alternativa pulire le carote e tagliarle in fine julienne, disporre la verdura fresca direttamente nei piatti.
- Condire i ceci con un cucchiaino circa o più se piace di dragoncello mescolato prima con qualche cucchiaio di buon olio d’oliva, aggiungere le zucchine cotte e mescolare delicatamente.
- Spremere il succo del limone e insaporirlo con pochissimo sale marino e 1-2 cucchiai d’olio d’oliva fino a formare una salsina fluida.
- Mettere ceci e zucchine nei piatti, irrorarli con la salsina di limone, unire eventualmente altro dragoncello e servire subito.