Crema di avocado e pistacchi in limone
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
In questa ricetta gli avocadi e l’erba cipollina, con i suoi profumati fili verdi, si sono piacevolmente incrociati; il terzo elemento sono dei bei limoni che dopo avere donato il loro succo all’avocado si sono trasformati negli ideali contenitori di questa aromatica crema.
L’unica nota stonata della ricetta è che la crema di avocado non è risultata di un bel colore verde intenso come normalmente avviene e questo nonostante la presenza di altri due elementi verdi come pistacchi e olive.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi limoni,
- 1 avocado maturo,
- 1 cucchiaio di erba cipollina,
- 50 g di olive verdi snocciolate,
- 80 g di pistacchi non salati,
- semi di sesamo,
- gomasio,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare, asciugare e dividere a metà per il lungo i 2 limoni, spremere parzialmente il succo mettendolo in un bicchiere, con un coltello eliminare tutta la polpa interna conservando il guscio con la buccia.
- Sbucciare l’avocado, dividerlo a meta e tagliarlo a pezzi, frullarlo subito con il succo di limone, un pizzico di sale, 2-3 cucchiai d’olio d’oliva fino a formare una crema densa, se necessario versare altro succo di limone o semplice acqua.
- Preparare l’erba cipollina, tritare le olive verdi, sgusciare i pistacchi, frullarli finemente e mescolarli con la crema di avocado unendo anche l’erba cipollina e le olive, trasferire la crema in una sacca da pasticceria e spremere all’interno dei mezzi limoni.
- Decorare con altri pistacchi interi sgusciati, semi di sesamo e un pizzico di gomasio e servire subito accompagnando con pane croccante o tostato.