Crema di avocado alle carote con carciofi crudi
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
La ricetta si è avvalsa di ottimi alimenti vegetali come i carciofi e gli avocadi, volutamente è stata lasciata di una semplicità estrema per mantenere intatti e distinti aromi e sapori.
Una proposta che apporta anche tanta salute e molta piacevolezza, oltre che essere un interessante inizio di primavera, tutto questo in stile crudista.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 limone,
- 1 fettina di cipolla bianca,
- 1 avocado maturo,
- 2 carote medie,
- 6 carciofi spinosi,
- buon olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Spremere il succo del limone e tritare con un coltello il più finemente possibile la fettina di cipolla, in una ciotolina mescolare il succo di limone con la cipolla e un pizzico di sale.
- Pelare l’avocado e eliminare il nocciolo, tagliare in piccoli pezzi la morbida polpa e metterla in un frullatore, unire il succo di limone con la cipolla, 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e un pizzico di sale, frullare fino a ottenere una morbida crema verde.
- Pulire con cura le carote e tritarle a mano con un coltello in modo da lasciarle fini ma sgranate, mescolarle con la crema di avocado.
- Pulire i carciofi da tutte le foglie esterne dure e fibrose, dal gambo e dalle punte, staccare singolarmente le foglie più tenere, lasciare le più piccole per la decorazione finale.
- Mettere la crema di avocado alle carote al centro dei piatti e circondarla dalle foglie di carciofo, decorare con fettine di limone e le foglione piccole dei carciofi, versare poche gocce di buon olio di olive a piacere e portare in tavola.
- Consumare prelevando con le foglie di carciofo la crema di avocado e degustando tutto insieme.