Frittatine all’erba cipollina con mousse di avocado
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Media
Dall'incontro tra l'avocado, l'erba cipollina e il limone è nata questa ricetta, una piccola apertura per un pasto importante o se preferite in quantità maggiori un bel secondopiatto, in ogni caso ha tutta una sua eleganza e bontà.
Ci sono le uova e quindi è un po' più ricco di grassi e con prodotti di origine animale e in questo caso però in prima battuta non ci viene da consigliarvi alcuna variante, se non volete le uova forse è più saggio accontentarsi solo dell'ottima crema all'avocado.
Anche se a pensarci bene si può ipotizzare di fare delle cialde di farina, olio e erbacipollina al posto delle frittatine, avvolgerle con la stessa forma e cuocerle in forno.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 limone,
- 2 avocadi medi maturi,
- 1 mazzo di erba cipollina,
- 6 uova,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Spremere il succo di limone e metterlo in una ciotola, sbucciare gli avocadi eliminando il grosso nocciolo centrale e la pellicina marrone eventualmente rimasta attaccata alla polpa, tagliarli in piccoli pezzi e metterli subito nella ciotola del limone mescolandoli in modo da evitare l’ossidazione.
- Lavare l’erba cipollina e con una forbice tagliuzzarla il più finemente possibile, aggiungerne la metà agli avocadi insieme a un pizzico di sale e 1 cucchiaio abbondante di olio, frullare fino a ottenere una crema consistente.
- Sbattere le uova con un pizzico di sale e l’erba cipollina rimasta, in una piccola padella formare quattro sottili frittatine e intiepidirle.
- Dividere ogni frittatine in 4 triangolini e arrotolarli su se stessi, spremere la mousse di avocado nel centro dei piatti e circondarla con gli involtini di frittatina.
- Per una presentazione più accattivante tagliare 4 fette alte 2 cm circa dalla parte più bombata di altri avocadi eliminando poi con delicatezza il nocciolo in modo da ricavare naturalmente un buco centrale da riempire con la mousse.