Nidi di bietole alla toscana
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Bisogna sempre tenere in grande considerazione le verdure a foglia verde per i grandi contributi di gusto e salute che portano con se e per fortuna abbiamo una grande varietà di questi colorati ortaggi.
Sono funzionali a molte ricette da semplici antipasti o contorni come quello che presentiamo sotto fino alla preparazione di numerosi primi piatti, zuppe e secondi a base vegetale e non.
Tra le verdure a foglia verde di più gusto e struttura abbiamo le bietole che possono presentarsi di diversa dimensione e consistenza in base ai raccolti e alle tipologie tanto che le foglie giovanissime potrebbero anche comparire in ricche insalate, consigliamo in ogni caso di scegliere quando è possibile cotture brevi e veloci per mantenere al meglio le preziose sostanze che contengono!
Ingredienti per 4 persone:
- 750 g di erbette o bietole,
- 4-6 filetti di acciughe sottolio,
- 80-100 g di pecorino morbido,
- 1-2 cucchiai di pinoli,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare e lavare molto bene le erbette, lessarle per 5-10 minuti al massimo con la sola acqua di lavaggio, scolarle e strizzarle con cura ma non eccessivamente.
- In una padella rosolare brevemente in olio le acciughe spezzettate e subito dopo le erbette lasciandole insaporire per 2-3 minuti.
- Formare in una teglia dei nidi di bietole mettendoci sopra il pecorino morbido a cubetti e i pinoli.
- Gratinare in forno caldo a 180 gradi per 5 minuti e servire.