Terrina di finocchi, ravanelli rossi, bietole, uova e fontina
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30-45
Una terrina abbastanza classica nella sua struttura e combinazione di uova e formaggi che vede però protagonisti ortaggi meno usuali del solito, potremmo dire visti come meno nobili da alcuni.
Noi crediamo invece che siano ottimi ingredienti per questo tipo di preparazione e che il loro aroma complessivo sia un gustoso contraltare alla personalità forte della fontina.
Senza dimenticare il bel tocco di colore rilasciato dai ravanelli rossi e la non invasiva presenza dello zenzero secco abbinato al pepe!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 grandi finocchi,
- 400 g di bietole giovani,
- 12 ravanelli rossi,
- 180 g di fontina,
- 8 uova,
- zenzero in polvere,
- pepe,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i finocchi cercando di recuperare il più possibile, dividerli a metà, lavarli aprendo leggermente le foglie, eliminare l'acqua in eccesso e tagliarli in piccoli spicchi.
- Disporli in un cestello e cuocerli a vapore per 10 minuti, lavare con cura le bietole, lessarle per 5 minuti in poca acqua leggermente salata, scolarle e una volta fredde strizzarle dall'acqua in eccesso e tritarle grossolanamente.
- Nel frattempo lavare i ravanelli e tagliarli a fette, tagliare la fontina in piccole fette, oliare leggermente delle piccole pirofile ovali da 14x10 cm circa o una pirofila ovale unica da 30x20 cm circa.
- In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe, condire i finocchi con poco olio, sale e un poco di zenzero in polvere disponendo alcuni spicchi per ogni pirofila ovale, negli spazi vuoti disporre invece le bietole tritate e i ravanelli a fettine.
- Versare le uova sbattute e solo in ultimo adagiarvi sopra le fettine di formaggio, cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti (30-35 se si usa una terrina grande unica) fino a dorare la superficie e prima di servire lasciare assestare 10 minuti nel forno spento.