Paté di ceci al basilico e pomodori
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
I ceci rappresentano sempre una grande opportunità creativa in cucina per realizzare un lungo elenco di ricette che vanno molto al di la dei primi piatti.
Possono ad esempio diventare, come in questo caso, delle ottime creme funzionali a gustosi antipasti da arricchire magari con bastoncini di verdure crude in stile pinzimonio giusto per alternare il tutto al più classico accompagnamento con il pane come viene suggerito a fine ricetta.
Qui i ceci si sposano per prima cosa con i rossi pomodori stagionali e sono profumati dall’intenso basilico fresco per poi completarsi dal punto di vista proteico con la ricotta che conferisce al paté un’ottima cremosità finale!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla rossa media,
- 250 g di ceci lessati in precedenza,
- 4 pomodori maturi e sodi,
- 1 mazzetto di basilico,
- 125 g di ricotta fresca,
- 1 cucchiaino di semi di papavero,
- buon pane integrale,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e tritare la cipolla, rosolarla a calore medio basso per 10 minuti insieme a 2-3 cucchiai di olio, aggiungere i ceci e cuocerli per 5 minuti abbondanti bagnando, se necessario, con poca acqua.
- Nel frattempo pelare i pomodori a spirale conservando bene la buccia, dividerli in 4 spicchi, eliminare i semi interni e tagliare la polpa a dadini.
- Sfogliare il basilico, lavarlo, asciugarlo e spezzettarlo finemente con le mani.
- Frullare i ceci cotti e raffreddarli, mescolarli con il basilico, i pomodori e la ricotta, distribuire in piccole scodelline eventualmente con l’aiuto di una tasca da pasticceria e raffreddare bene in frigorifero.
- Servire decorando con la buccia dei pomodori messa a forma di rosa e con i semi di papavero lievemente tostati accompagnando con buon pane integrale a scelta.