Ravanelli e lattuga con salsina di yogurt alle olive nere e anice
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 0
I ravanelli sono spesso una sorta di cenerentola nelle proposte di piatti di verdura e insalate miste, presenti più per fare scena e colore che come loro autentica valorizzazione.
Accogliamo quindi con molto piacere questa ricetta nata con al centro il ruolo positivo e piacevole di queste mini rape esternamente rossastre che con la loro lieve piccantezza e freschezza consentono abbinamenti molto interessanti.
In classiche insalate come è in parte questa in cui però inserire condimenti diversi dal solito per valorizzare al meglio la composizione, ad esempio una salsa molto gustosa e stimolante allo yogurt con buone olive insieme all’accompagnamento croccante del sempre validissimo pane carasau!!
Ingredienti per 4 persone:
- 10-15 semi d'anice,
- 50 g di olive nere kalamata o morbide di altra tipologia,
- 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo,
- 125 ml di yogurt intero o in alternativa alla soia,
- 20 ravanelli medio grandi,
- 1 piccolo cespo di lattuga,
- 2 fogli tondi di pane carasau,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pestare o macinare i semi d'anice, snocciolare le olive nere kalamata e tritarle insieme al prezzemolo.
- Amalgamare insieme in una ciotola gli ingredienti, aggiungere 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo yogurt scelto e un pizzico di sale rimescolando a lungo il tutto.
- Lavare i ravanelli e se presenti anche le foglie recuperare tutte quelle più belle e intatte, dividere a metà i ravanelli e affettarli.
- Pulire la lattuga lavandola con cura, asciugarla con l’aiuto di una centrifuga e affettarla unendo eventualmente anche le foglie dei ravanelli.
- Disporre l’insalata sul fondo dei piatti, unire nel mezzo i ravanelli affettati e sopra di essi la salsa alle olive, unire un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a poco sale e circondare con il pane carasau diviso in piccole scaglie.