Asparagi marinati con lenticchie nere, carote e olive verdi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
In questa ricetta i gustosi asparagi verdi di primavera sono abbinati con le carote in una marinata un po’ diversa dal solito visto il brevissimo passaggio a vapore di entrambi gli ortaggi.
L’obbiettivo non era cuocere le verdure quanto favorire al meglio l’effetto condente della marinata profumata allo zenzero diminuendo i tempi normalmente necessari per insaporire al meglio gli ortaggi a crudo.
Si è poi pensato di completare l’accoppiata verde arancio dal punto di vista nutrizionale e come tocco di colore con le belle e funzionali lenticchie nere e con delle olive verdi disponendo il tutto su una insalata di stagione rossa o verde secondo la disponibilità e salutari germogli magari ottenuti dalle stesse lenticchie!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di asparagi verdi,
- 2 carote medie,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 1 piccolo limone,
- 100 g di lenticchie nere,
- 80 g di olive verdi snocciolate,
- insalatina rossa o verde a scelta,
- abbondanti germogli a scelta,
- origano,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare con cura gli asparagi dalla parte finale dura, tagliarli in losanghe o striscioline e scottarli a vapore per meno di 1 minuto in modo da conservarli ben croccanti e sodi lasciandoli poi raffreddare.
- Pulire e tagliare in modo similare agli asparagi o anche in pezzi più piccoli le carote scottandole sempre a vapore per meno di 1 minuto.
- Preparare lo zenzero e mescolarlo con un poco del succo di limone, 2-3 cucchiai di olio, poco origano e un pizzico di sale, condire gli asparagi e le carote fredde mescolandoli più volte, coprirli e lasciarli marinare per 1 ora.
- Nel frattempo mettere le lenticchie in una piccola pentola con 250 ml di acqua fredda, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti circa lasciando assorbire tutto il liquido, se una volta cotte risultano ancora un po' dure unire poca acqua ma fare attenzione a non sfaldarle e romperle.
- Raffreddare anche le lenticchie nere e mescolarle con asparagi e carote regolando di sale e unendo un altro poco di olio, aggiungere le olive verdi tritate grossolanamente, disporre le verdure marinate su una base di insalatina rossa o verde circondata da abbondanti germogli e completare con un poco di semi di sesamo nero.