Taccole all’erba cipollina su crema di pomodorini gialli alla curcuma fresca
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Volgarmente chiamati anche fagiolini schiacciati le taccole sono un prodotto tipico della primavera anche se ormai come molti altri ortaggi è possibile ritrovarli in altri mesi dell’anno.
Hanno una fisionomia, delicatezza e sapore tutto proprio anche se spesso vengono sostituiti dai più diffusi e comuni piattoni, verdure più voluminose e grandi con consistenza e aroma in parte sovrapponibili alle più nobili taccole.
In questa ricetta vanno bene entrambi gli ortaggi a seconda della disponibilità del mercato, si sposano perfettamente con i particolari pomodorini gialli, la profumata erba cipollina, la sempre benvenuta e salutare curcuma e l’immancabile olio extravergine d’oliva in una composizione semplice e molto, molto gustosa!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di taccole o piattoni,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 400 g di pomodorini gialli,
- 2 spicchi di aglio fresco,
- 1 cucchiaio di curcuma fresca grattugiata,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire le taccole o i piattoni e cuocerli a vapore per 10 minuti circa lasciandoli abbastanza croccanti, sistemarli in una vassoio e lasciarli raffreddare, tagliarli di sbieco e condirli con l’erba cipollina, poco sale e 2 cucchiai di olio.
- Lavare i pomodorini gialli e affettarli, sbucciare l’aglio fresco, tritarlo e rosolarlo velocemente in una padella con poco olio, aggiungere i pomodori, salare e cuocere a calore vivace per 10 minuti unendo in ultimo la curcuma fresca grattugiata e un pizzico di pepe.
- Frullare prima i pomodorini gialli e poi passarli al setaccio, distribuire la cremina ricavata sul fondo di 4 piattini e nel mezzo mettere le taccole decorando con altra erba cipollina intera o tritata.