Piattoni al profumo di limone e papavero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 15
Il piatto è frutto di una piccola improvvisazione per parlare in realtà di un altro tema alimentare, ma vista la sua buona riuscita ho deciso di dargli dignità di ricetta, piccola, semplice, veloce, senza tante pretese, buona e salutare.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di piattoni,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 peperoncino verde o rosso poco maturo,
- 1 cucchiaio di semi di papavero,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare con cura i piattoni eliminando le estremità, quindi lavarli cercando di eliminare il più possibile le tracce di terra ancora presenti.
- Cuocerli a vapore per meno di 10 minuti o in alternativa scottarli in acqua bollente per 5 minuti recuperando poi il liquido per un brodo vegetale.
- Una volta tiepida tagliare la verdura in rombetti, sbucciare l’aglio, tritarlo finemente con poco peperoncino verde e rosolarlo velocemente in padella con 3-4 cucchiai di olio.
- Aggiungere i piattoni e lasciarli insaporire per 5 minuti, nel frattempo tostare in un pentolino a calore basso i semi di papavero.
- Trasferire nei piatti la verdura calda e completarla con la buccia di limone e i semi di papavero, in alternativa ai semi per alzare anche la quota proteica utilizzare delle mandorle lievemente tostate e tritate grossolanamente.