Macedonia di verdure estive a vapore con lupini e olive all’origano
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Una macedonia di verdure che esalta al meglio i lupini, fantastico legume ricchissimo di virtù di salute
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine medio piccole,
- 250 g di fagiolini verdi,
- 2 patate piccole,
- 2 carote medie,
- 4 pomodori maturi grandi,
- 1 cucchiaino scarso di buccia di limone grattugiata,
- 250 g di lupini in salamoia,
- 20 semi circa di anice verde,
- 90 g di olive nere,
- buon origano,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le zucchine e i fagiolini, pelare e lavare le patate, pulire le carote, tagliare tutte queste verdure in cubetti e stenderle in un cestello per la cottura a vapore.
- Cuocerle per circa 10-15 minuti fino a renderle tenere ma non sfatte, quindi trasferirle in un vassoio e condirle subito con un pizzico di origano, poco sale e 1 cucchiaio abbondante di olio.
- Pulire i pomodori separando al parte interna con i semi (conservatela per preparare una salsa di pomodoro perché è ottima e un peccato sprecarla), tagliare la sola polpa a cubettini e condirla con poco sale, la buccia di limone grattugiata e 1 cucchiaio di olio.
- Sciacquare e eliminare la pellicina dai lupini, disporli in una ciotola e condirli con poco olio in cui si sarà lasciata disperdere la polvere dei semi di anice tritati o pestati finemente.
- Riunire insieme le verdure cotte a vapore con i pomodori, i lupini e le olive nere, aggiungere un altro pizzico di origano, regolare di sale e versare a piacere un altro poco d’olio.