Tofu croccante al rosmarino e sesamo con crema di zucca
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Funzionale per molte cose, il tofu è un ottimo aggregatore in sostituzione delle tradizionali uova, una volta frullato con latte vegetale, infatti, diventa una crema molto interessante e spumosa adatta a unire insieme sia composti salati che dolci.
Dalla sua oltre che buona consistenza cremosa, una volta lavorato ha la prerogativa di mantenere un aroma neutro facilmente aromatizzabile con spezie, salse, condimenti e erbe aromatiche.
Quella che vi proponiamo è una bella combinazione cromatica che lo valorizza magnificamente e come dimostra la ricetta il tofu non serve solo ad aggregare, si può rendere pieno protagonista di molte preparazioni.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 400 g di tofu al naturale,
- 500 g di zucca mantovana,
- 100-150 g di sesamo per l’impanatura,
- carta da forno,
- olio extravergine d’oliva siciliano,
- sale
Preparazione:
- Lavare e asciugare il rosmarino fresco, mescolarlo con 4 cucchiai di olio e metterlo in una larga pirofila o vassoio con bordi, tagliare in fettine spesse 2-3 mm il tofu e condirlo con l’olio al rosmarino stendendolo in uno strato unico senza sovrapposizioni.
- Coprire e lasciare marinare per 2-3 ore, nel frattempo pulire la zucca dai semi e filamenti interni, sbucciarla, tagliarla in piccoli pezzi e cuocerla a vapore per 10-15 minuti fino a renderla morbida, rivestire una teglia bassa con carta da forno.
- Scolare in parte il tofu dall’olio aromatico e impanarlo nei semi di sesamo, metterlo nella teglia e gratinarlo nel forno caldo a 170 gradi per 10-15 minuti circa fino a renderlo croccante.
- Frullare la zucca cotta a vapore con l’olio al rosmarino rimasto e regolarla di sale, stenderla molto calda sul fondo dei piatti, adagiarvi sopra il tofu al sesamo, decorare con dei fagioli rossi lessati e servire.