Patate trifolate alle erbe aromatiche invernali con cavolo rosso e mela
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una bella ricetta con il cavolorosso, semplice ma gradevole e stuzzicante, del resto con il cavolo rosso non è semplice creare qualcosa di nuovo senza cadere nelle solite combinazioni.
Ingredienti per 4 persone:
- 5 piccole patate a pasta gialla,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 6 foglie di salvia,
- 2 piccoli spicchi d’aglio,
- 400 g di cavolo rosso,
- 1 mela gialla Golden Delicius,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare con cura e mettere le patate in una piccola casseruola, ricoprirle di acqua fredda e lessarle per 15 minuti circa, importante è non cuocerle troppo lasciando il cuore centrale leggermente duro, scolarle e raffreddarle.
- Sfogliare il rosmarino, lavarlo insieme alla salvia, tritare le erbe insieme all’aglio sbucciato, mondare il cavolo rosso, lavarlo e tritarlo grossolanamente, sbucciare la mela e tagliarla in piccoli cubetti.
- Sbucciare le patate cotte e tagliarle in 4 spicchi, condirle con il trito di erbe aromatiche e 3 cucchiai di olio, metterle in una padella antiaderente e saltarle a calore vivace per almeno 5 minuti finché non prendono un coloro leggermente dorato.
- Trasferire le patate in una ciotola conservandole al caldo, mettere nel fondo della padella altri 1-2 cucchiai di olio e aggiungere il cavolo rosso insieme alla mela, salare e cuocere per 10-15 minuti conservando il cavolo croccante.
- Pressarlo in uno stampo ad anello nel centro dei piatti, togliere l’anello e sopra adagiarvi gli spicchi di patate trifolati servendo subito il tutto.