Patè di ceci neri, cipolla e dragoncello
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Per le occasioni speciali vi presentiamo uno speciale paté di ceci neri dove, più che l'effetto estetico finale, colpisce in positivo l'ottimo gusto del patê che non sfigura affatto accanto ai più classici paté di carne e pesce.
Cosa che, appunto, smentiamo oggi dimostrando come in cucina gli unici limiti alla scoperta di combinazioni diverse siano solo nella propria testa e nelle proprie capacità creative.
Ingredienti per 4 persone:
- 180 g di ceci neri secchi messi a bagno per 36 ore,
- 3 cipolle bianche,
- 1 cucchiaino abbondante di buon dragoncello secco,
- 500 ml di brodo vegetale,
- olio extra vergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Sciacquare i ceci, metterli in una pentola e ricoprirli con abbondante acqua fredda, coprirli e portarli a ebollizione, cuocerli a fuoco basso per almeno 90 minuti fino a renderli teneri.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi, metterle in una casseruola insieme a 5 cucchiai di olio e il dragoncello, coprirle e rosolarle da sole a calore basso per 10 minuti.
- Aggiungere i ceci neri scolati, salare e far insaporire brevemente, bagnare con il brodo e cuocere per altri 20 minuti circa fino a far asciugare il liquido quasi del tutto.
- Frullare fino a ridurre il tutto in crema consistente e se si preferisce aromatizzarla con altro dragoncello, accompagnare il paté con buon pane rustico e altro ottimo olio extravergine d’oliva.