Zucchine marinate all'origano e sfoglia croccante
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30
- Cottura: 30
Uno dei più buoni ortaggi estivi in questa stagione esprimere il meglio di se e sono incredibilmente versatili, hanno bisogno di tempi di cottura e preparazione brevi e in molti casi non è necessaria neanche la cottura perché le zucchine si rivelano una bella sorpresa anche a crudo.
Ingredienti per 4 persone:
- 2-3 zucchine medie,
- ½ cedro o limone,
- 80 g di farina integrale,
- 20 g di mandorle sgusciate e pelate,
- origano secco,
- Condimento a base di Olio Evo e Cedro,
- sale
Preparazione
- Lavare con molta cura le zucchine e tagliarle di traverso in fettine molto sottili, stenderle su un vassoio macchiandole con un pizzico lieve di sale.
- Mescolare a lungo insieme 2 cucchiai abbondanti di olio Evo e Cedro, un poco di origano e il succo del cedro o limone, versare sulle zucchine, coprire e lasciare marinare 2 ore.
- Nel frattempo impastare la farina integrale con 3 cucchiai di olio Evo e Cedro, le mandorle finemente tritate, un pizzico di sale e l'acqua sufficiente a ottenere un morbido composto uniforme, stenderlo in sfoglie sottili e cuocerlo nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
- Raffreddare le sfoglie e sbriciolarle grossolanamente distribuendole sulle zucchine marinate in precedenza cosparse con un altro poco di origano, decorare con fettine di cedro o limone e servire.