Dessert delicato con passion fruit, mandarini e latte di mandorla
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Passion fruit, mandarini e latte di mandorla per un dessert morbido come un budino ed estremamente sfizioso, da servire per un dopocena romantico!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 130 g di succo e semi di passion fruit,
- 2-3 cucchiai di marmellata di mandarini,
- 300 ml di latte di mandorle non zuccherato,
- 40 g di kuzu
Preparazione
- Lavare esternamente i frutti per precauzione, dividerli a metà e svuotarli raccogliendo solo il succo e i semi fino ad arrivare alle quantità indicate.
- Sciogliere il kuzu con qualche cucchiaio di latte di mandorle freddo fino a formare una salsina densa, a parte frullare brevemente il restante latte con la marmellata di mandarini (da dosare in base al suo grado zuccherino in rapporto a quello del succo dei frutti).
- Unire i due composti in un pentolino e iniziare a scaldare, continuare a mescolare fino a quando la crema non comincia a diventare densa, compatta e leggermente traslucida lasciando sul fornello a calore basso per 1-2 minuti al massimo.
- Intepidire la crema diventata molto densa e incorporare solo ora il frutto della passione diluendo e ammorbidendo il tutto.
- Suddividerlo in 4 coppette bagnate, lasciare raffreddare, conservare in frigorifero per almeno 2-3 ore, sformare e decorare a piacere.